07.04 In trasferta a brescia

Dalla promo di Libreria 47

VENERDI’ 7 APRILE 2017
CSA MAGAZZINO 47 – via Industriale, Brescia
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SPORT E PROLETARIATO”, edito da Ugo Mursia Editore, con l’autore Alberto Abo Di Monte + CENA BENEFIT USSR
###################################################

Associazione Proletari Escursionisti Brescia (APE Brescia) e Unione Sportiva Stella Rossa, in collaborazione con Libreria47, presentano:

Alle ore 18,30 presso la Libreria47 presentazione di SPORT E PROLETARIATO ( ed. Ugo Mursia Editore) con l’autore Alberto Abo Di Monte

SPORT E PROLETARIATO – Una storia di stampa sportiva, di atleti e di lotta di classe. ed Ugo Mursia Editore

«Le pagine erano quattro e di colore verde. Il giornale, a cadenza settimanale, era stampato nel classico formato “lenzuolo”. Ogni sabato mattina lo potevi riconoscere in edicola tra gli altri pacchi di riviste.»

Nel 1923 fa la sua comparsa la rivista «Sport e Proletariato». I suoi obiettivi sono ambiziosi: contrastare lo strapotere della «Gazzetta della Sport» e promuovere lo spirito popolare e socialista. La vicenda del settimanale dalle pagine verdi, cresciuto all’ombra della «Rosea» e per questo osteggiato per motivi economici oltre che politici, è una storia di sport, di atleti, di repressione, di politica e di ideali sociali. La vicenda di quel giornale di «cronaca e critica» è un pezzo importante della storia dello sport, un’esperienza che ha lasciato un segno e che dura tutt’oggi.
Una curiosa appendice traccia un percorso originale tra lo sport popolare nel nostro Paese.

A seguire, alle 20.30 , CENA SOCIALE BENEFIT Unione Sportiva Stella Rossa. Menù:

– Antipasti misti
– Lasagne al ragù o risotto al vino rosso e radicchio ( risotto vegan)
– Lucanica con polenta o alternativa vegan
– Dolce
Acqua, pane, vino, caffè compresi
Per prenotare chiamare Radio Onda d’Urto allo 030-45670